Longevità e il potere del pensiero

Probabilmente non esiste una sola persona che non si lamenti della vecchiaia. Avvisi e te mai fermati a pensare quanto la vostra attitudine mentale nei confronti dell’invecchiamento possa influenzare direttamente quanto lungo potrete vivere?

Negli ultimi decenni un sempre maggior numero di studi scientifici hanno cominciato a suggerire che, oltre ad uno stile di vita sano, anche le nostre attitudini e credenze relative all’invecchiamento siano in grado di determinare quanto lungo potremmo vivere.

In uno studio in particolare, i ricercatori hanno messo in relazione i certificati di morte e con le indagini relative alla salute di 660 persone che negli anni 70 avevano cinquant’anni.

Tutti coloro che si sottoposero a tale studio statistico fornirono informazioni in merito ciò che pensavano del diventare vecchi.

I ricercatori scoprirono che le persone che avevano un atteggiamento più positivo in merito alla vecchiaia vissero circa 7,5 anni più a lungo di quelli che invece avevano un atteggiamento negativo verso la stessa. Questo rimase vero anche quando i ricercatori analizzarono le altre variabili come il genere, lo status socioeconomico e la salute complessiva.

Un altro studio valutò i risultati di 26 ulteriori studi condotti in varie parti del mondo tra il 1989 e il 2010.

Ogni articolo pubblicato testava il livello di soddisfazione della vita condotta, i sentimenti, le attitudini o le emozioni delle persone in esame. In generale le persone con un approccio alla vita più positivo vivono tra i 4 e i 10 anni in più rispetto a coloro che presentano reazioni emotive più negative.

Chiaramente la longevità non sta tutta nel sentirsi felici e contenti della propria vita, e tuttavia il messaggio generale è chiaro: le nostre credenze e percezioni relative a noi stessi, specialmente il modo con il quale affrontiamo l’inevitabile fatto di invecchiare possono avere un impatto sulla durata della nostra vita.

Più ci curiamo del nostro corpo e della nostra mente, più saremo in grado di vivere a lungo una vita bella.